Biblioteca

Come costruire in tempi certi? Vantaggi di una casa chiavi in mano

Scritto da Yuno | 21-mar-2023 15.36.31

Costruire casa può sembrare un processo lungo e complicato, ma ci sono modi efficaci per ridurre i tempi. La pianificazione dettagliata, l'uso di tecniche costruttive rapide come quelle a secco e l'opzione "chiavi in mano" abbattono i tempi di costruzione, riducono i costi di realizzazione e garantiscono una casa personalizzata senza stress

COSTRUIRE LA TUA CASA

Per molti di noi costruire casa è la realizzazione di un sogno, è la possibilità di avere finalmente un’abitazione veramente nostra, con lo stile e i comfort che abbiamo sempre desiderato. Tuttavia, la realizzazione di una nuova casa può rivelarsi un percorso lungo e complicato. La burocrazia, la ricerca dei fornitori, la scelta dei materiali, l’avvio del cantiere, il coordinamento delle imprese, delle forniture e degli installatori possono allungare notevolmente i tempi e trasformare il sogno iniziale in un incubo.

Per fortuna esistono alcuni modi per evitare un lunghissimo protrarsi dei lavori. Vediamo insieme i vantaggi di una casa “chiavi in mano”.

PIANIFICAZIONE

Innanzitutto, sono necessari dei progetti chiari e molto dettagliati, da concordare con le ditte incaricate e con i fornitori dei materiali. Programmare ogni intervento e prevedere con esattezza tutti i materiali e le quantità necessarie fin dall’inizio consente di avere una corretta pianificazione delle tempistiche di lavorazione in ogni fase di cantiere.

Per quanto riguarda la gestione di tutti gli agenti che partecipano al progetto, è utile affidarsi a un management esperto nel coordinamento dei partner, magari collaboratori che lui stesso seleziona; sarà così possibile rispettare i tempi programmati.

TECNICHE COSTRUTTIVE RAPIDE

Anche la scelta della tecnica di costruzione influenza non poco i tempi di realizzazione.

Le costruzioni a secco presentano tempistiche nettamente più brevi rispetto ai modelli costruttivi tradizionali, perché non necessitano dei tempi morti di maturazione dei materiali.

Le costruzioni a secco in acciaio, in particolare, impiegano strutture prefabbricate, per le quali le lavorazioni a piè d’opera si limitano a montaggi e assemblaggi di componenti costruttivi. La disposizione dei materiali fissati con connessioni meccaniche a secco permette di realizzare velocemente grandi superfici. Ne consegue una riduzione dei tempi di realizzazione del 50/60% rispetto alle equivalenti soluzioni non a secco. Un edificio realizzato con strutture in acciaio viene montato da tre operatori e consegnato mediamente in 6 mesi, un edificio tradizionale in 2 anni.

SCELTA DEL “CHIAVI IN MANO”

L’opzione “chiavi in mano” si riferisce alla possibilità che il costruttore sia in grado di consegnare al committente una casa completamente finita e fornita di tutte le dotazioni necessarie per essere abitata fin da subito, senza necessità di ulteriori spese o interventi.

Per avere la certezza che il percorso di realizzazione abbia breve durata è fondamentale affidarsi a ditte specializzate, che ci affiancano nelle scelte, si fanno carico di tutte le procedure e monitorano costantemente le varie fasi, per assicurarci un esito corretto dei lavori.

Il servizio “Casa chiavi in mano” riunisce in un unico referente diverse tipologie e fasi di lavoro che avrebbero invece bisogno di molteplici maestranze. Il cliente è così sollevato da tutti gli impegni che deriverebbero da una formula diversa di realizzazione del progetto edilizio.

Questo comporta una netta riduzione dei tempi di realizzazione e il rispetto dei tempi di consegna concordati, ma non solo. I vantaggi di una casa “chiavi in mano” sono molteplici:

  • L’abbattimento dei tempi di costruzione permette di contenere i costi di cantiere. Inoltre, la scelta di una consegna “chiavi in mano” consente di avere la certezza dei costi ed evitare brutte sorprese in corso d’opera, poiché i costi devono essere comprensivi di tutti gli interventi necessari e valutabili fin dall’inizio.
  • Il committente non deve occuparsi di nulla fino al momento della consegna dell’abitazione, dato che è l’impresa costruttrice a farsi carico di ogni dettaglio, dai grandi ai piccoli interventi.
  • Il cliente ha la certezza del risultato finale e può scegliere tra un ampio ventaglio di materie prime, prodotti e finiture completamente personalizzabili.

Il risultato finale è la casa che hai è sempre sognato, senza stress e in tempi brevi.