Skip to content
Confronti costruttivi: differenze tra legno e acciaio

Confronti costruttivi: differenze tra legno e acciaio

Acciaio e legno sono comuni nell'edilizia. L'acciaio è riciclabile, resistente ai terremoti e flessibile, mentre il legno ha proprietà acustiche, termiche ed ecologiche. L'acciaio è efficiente in termini di tempo ed energia, il legno ha limiti nella deperibilità, versatilità ed efficienza energetica. Per Y-uno, l'acciaio è la scelta ideale per costruzioni efficienti, belle e che rispettino tempi e budget

Tra i più importanti materiali di costruzione impiegati nell’edilizia troviamo sicuramente l’acciaio, il cemento e il legno. In questo articolo vogliamo trattare quelle differenze che possono influenzare la scelta verso l’utilizzo di uno o dell’altro elemento.

Ci concentreremo in particolare sulle differenze tra legno e acciaio, essendo il cemento un elemento già sicuramente noto alla maggior parte dei nostri lettori.

Iniziamo!

LEGNO E ACCIAIO: CARATTERISTICHE, APPLICAZIONI E VANTAGGI

Spesso poco considerato, l’acciaio è uno dei migliori materiali costruttivi esistenti. Grazie infatti alle sue caratteristiche, si presta perfettamente alla costruzione di edifici resistenti ed estremamente ecosostenibili. Vediamo più nel dettaglio alcune delle sue caratteristiche principali.

RICICLABILITÀ

L’acciaio è una lega costituita principalmente di acciaio e carbonio ma in alcuni casi può contenere anche altri elementi, come nel caso dell’acciaio inossidabile. Una delle più importanti caratteristiche dell’acciaio è la sua eterna riciclabilità. L’acciaio, infatti, può essere riciclato al 100%, infinite volte e senza perdere alcuna proprietà.

RESISTENZA

L’acciaio strutturale non teme terremoti, essendo infatti fisicamente resistente alle scosse di terremoto, è ideale per la costruzione di edifici in zone ad alto rischio sismico. Una casa in acciaio ha infatti una durata di circa 800 anni, a differenza di tutti gli altri materiali costruttivi che risultano essere molto più deperibili nel tempo.

DESIGN

Dal punto di vista progettuale l’acciaio è un materiale versatile, che si adatta facilmente alle più diverse necessità e tipologie di costruzione.

Offre al committente e al progettista un alto grado di personalizzazione funzionale e di design. Grazie alle sue proprietà, infatti, l’acciaio favorisce la costruzione di edifici con poche colonne e ampi open space, dando libero sfogo alla creatività nelle fasi di progettazione, costruzione e interior design.

RISPETTO DELL’AMBIENTE

Le costruzioni in acciaio strutturale necessitano di un quantitativo di materiale nettamente inferiore rispetto alle costruzioni tradizionali. Tale riduzione consente di ridurre al minimo gli sprechi di materiale. Tutti i materiali impiegati poi nella realizzazione di costruzioni in acciaio, sono caratterizzati da un’elevata riciclabilità che riduce, chiaramente, il loro impatto a livello ambientale.

EFFICIENZA

Lavorare utilizzando l’acciaio strutturale riduce i tempi di realizzazione di un progetto del 40% e consente ampliamenti che, con altri materiali, sarebbe difficile attuare. La costruzione risulta di conseguenza efficiente, garantendo un risparmio sulle bollette e un comfort abitativo molto elevato.

IL LEGNO

Il legno, materiale ampiamente utilizzato nel settore della bioedilizia, è caratterizzato da numerose peculiarità, quali ad esempio:

  • acustico;
  • termico;
  • ecologico.

Tali caratteristiche lo rendono un elemento innovativo e sostenibile come l’acciaio  ma, d’altro canto, sicuramente meno efficiente in termini di comfort, deperibilità, versatilità ed efficienza energetica.

UNA SCELTA COSTRUTTIVA

Noi di Y-uno abbiamo deciso di utilizzare l’acciaio con struttura a secco perché è l’unico materiale che veramente consente di realizzare costruzioni dall’alto valore estetico, resistenti e in tempi rapidi; consentendoci di portare sempre a termine i progetti nel rispetto delle tempistiche e dei budget.