Skip to content
Costi certi per la nuova casa, come muoversi? Un approccio integrato

Costi certi per la nuova casa, come muoversi? Un approccio integrato

Costruire una casa può costare più del previsto a causa di fattori quali i prezzi delle materie prime, la manodopera e la mancanza di un progetto dettagliato. Per evitare ciò, è possibile utilizzare metodi organizzativi strutturati e tecniche innovative come la costruzione a secco. Questo approccio aiuta ad ottimizzare le risorse e completare il progetto costruttivo in modo efficiente

Il percorso di costruzione di una nuova casa è sempre un’avventura entusiasmante, ma talvolta può riservare brutte sorprese dal punto di vista economico: la spesa complessiva può aumentare in corso d’opera oppure può presentarsi la necessità di interventi successivi alla fine dei lavori, con un ulteriore aumento dei costi. Il frequente mancato rispetto dei preventivi ha originato una generale sfiducia nei committenti, che sono spesso costretti a investire una cifra più alta di quella prestabilita.

L’incertezza del costo finale, tuttavia, è tutt’altro che inevitabile e il budget preventivato può essere assolutamente rispettato, muovendosi nel modo giusto.

LE PRINCIPALI CAUSE DELL’AUMENTO DEI COSTI

Le cause di una lievitazione dei costi sono da ricercare in determinati fattori, quali:

  • La variabilità dei prezzi delle materie prime
  • La quantità dei materiali impiegati
  • Il prezzo della manodopera
  • La corretta previsione delle opere da eseguire
  • Le varianti in corso d’opera
  • Il subentrare di scelte non programmate fin dall’inizio

Si tratta di variabili che caratterizzano soprattutto i sistemi costruttivi tradizionali e che possono essere accettate dal committente se viene adeguatamente informato sulle valutazioni fatte, sui costi effettivi e sulle ragioni delle decisioni prese per portare avanti il progetto nel migliore dei modi.

Queste variabili, tuttavia, non sono l’unica causa di un aumento dei costi di costruzione. Molto spesso il mancato rispetto del budget è causato dal fatto di avere progetti incompleti o poco dettagliati, che non forniscono tutte le informazioni necessarie per una pianificazione dei lavori ottimale e una stima esatta dei relativi costi.

Una situazione di questo tipo può essere imputabile al progettista, che non ha provveduto a quantificare in modo esaustivo il piano di lavoro, ma anche al cliente stesso, il quale non ha richiesto una progettazione esecutiva dettagliata e completa.

Solitamente il computo degli elementi dell’edificio riguarda esclusivamente le opere strutturali, ma per poter stilare un documento di valutazione dei costi comprensibile, integrale ed economicamente attendibile è necessario che tale computazione specifichi ogni elemento della struttura dell’involucro esterno, interno e delle chiusure, degli impianti e delle finiture interne.

COME EVITARE DI SFORARE IL BUDGET 

Applicare un metodo organizzativo strutturato e utilizzare la progettazione costruttiva per coordinare e programmare in modo chiaro e dettagliato ogni fase e ogni aspetto dei lavori consente di stimare con precisione il costo finale di costruzione. Con l’ingegnerizzazione del processo edilizio è possibile eliminare l’incidenza delle variabili imprevedibili tipiche dei cantieri tradizionali. Un approccio integrato permette di valutare le diverse fasi del processo costruttivo tramite una continua analisi dei dati. Questo metodo permette di limitare possibili costi extra.

La possibilità di rispettare il budget è strettamente legata anche alla tecnica costruttiva adottata: le innovative tecniche di costruzione a secco consentono di minimizzare l’incidenza delle variabili imprevedibili tipiche dei cantieri tradizionali, che possono essere la causa di spese non preventivate. Inoltre, i sistemi costruttivi a secco permettono di ingegnerizzare l’edificio, prevederne tutti gli elementi e di realizzarlo con processi più efficienti, in tempi e costi certi.

Grazie a un approccio rivolto alla gestione del progetto, al coordinamento e alla sinergia, è possibile ottimizzare le risorse e realizzare gli edifici nel completo rispetto del budget.

Un modello organizzativo strutturato e sistemi costruttivi innovativi, insieme a una gestione ottimale del cantiere e delle maestranze che vi operano, sono gli strumenti a cui ricorrere per realizzare il progetto costruttivo rispettando preventivo.

Finalmente è possibile lasciarsi alle spalle le preoccupazioni legate alla variabilità di spesa e al superamento del budget e iniziare senza timori l’emozionante percorso verso una nuova casa.